Antipasti e finger food, piatto unico, Ricette Dukan e Light

Cestini di parmigiano con bresaola e rucola

Cestini di parmigiano con bresaola e rucola

Cestini di parmigiano con bresaola e rucola, ossia come reinventare uno di quei classici che non può di certo mancare sulle tavole estive.

Questi cestini non solo sono veramente facili e veloci di esecuzione, ma anche molto carini da vedere.

Piccini sono un ottimo finger food d’aperitivo, più grandi sono un’eccellente e leggera portata unica, in ogni caso ottimi per questo periodo d’afa.

Cestini di parmigiano con bresaola e rucola

Parmigiano grattugiato

Bresaola

Rucola

Mais (facoltativo)

Olio evo

cestini parigiano,bresaola e rucola

Prendete un padellino antiaderente e lasciatelo arroventare, dopodiché abbassate la fiamma; spolverate il fondo del padellino con il parmigiano e appena fonde con un cucchiaio di legno lavorate velocemente i lati  come fosse una frittatina; appena la cialda comincia  a staccarsi lasciatela scivolare su un bicchiere capovolto (tazza o recipiente, a seconda della grandezza desiderata).

cestini parigiano,bresaola e rucola

Quando comincia ad indurire, ma è ancora tiepido potete togliere il cestino e se necessario aggiustare ancora la forma con le dita.

Ripetete ancora a seconda di quanti cestini i vi occorrono, avendo l’accortezza di pulire ogni volta il padellino con un foglio di carta assorbente.

Infine adagiate in ogni cestino le fette di bresaola, la rucola e un filo di olio evo. Io aggiungo anche il mais per dare una nota croccante in più.

Cestini di parmigiano con bresaola e rucola

Il gusto di questi cestini di parmigiano è veramente irresistibile e bene si prestano anche con altre preparazioni.

Buon appetito e a presto