Dieta Dukan, piatto unico, Ricette Dukan e Light, Secondi

Frittata di Verdure per un riciclo light

Frittata di Verdure Light - Pasticci e Pasticcini Blog

La Frittata di Verdure è una ricetta molto saporita, semplice da realizzare e molto utile, perché vi permetterà di riutilizzare golosamente le rimanenze di verdure.

Infatti spesso capita, soprattutto quando si è a dieta, di avere piccole quantità di verdure che languono in frigo e dato che sprecare il cibo è peccato mortale, vi suggerisco vivamente di trasformarle in una ghiotta frittata da cuocere in forno per limitare l’utilizzo di grassi, seguendo la ricetta che vi farò vedere.

Frittata di Verdure Light - Pasticci e Pasticcini Blog

Per la Frittata di verdure in foto ho utilizzato peperoni, melanzane, fagiolini, ma voi usate le verdure che avete a disposizione, avendo cura di scolarle per bene se dovessero presentare molto liquido di cottura.

Infine, per dargli maggiore consistenza, la mia ricetta di frittata di verdure viene arricchita da ricotta magra che la rende comunque adatta se si stanno seguendo regimi ipocalorici e poveri di grassi come la dieta Dukan (per la Dukan ricordate che la ricotta non dovrà superare il 6% di grassi).

Frittata di verdure

Ingredienti per 2 persone:

4 uova intere

200 grammi di verdure grigliate o bollite

100 grammi di ricotta light

Sale

Pepe

Procedimento

1)Foderate una teglia con la carta forno;

2) riducete in pezzi piccoli le verdure e disponete direttamente nella teglia;

3) salate, pepate e mescolate la ricotta per renderla liscia e morbida;

4) battete anche le uova e incorporatele alla ricotta;

5) distribuite il composto di uova e ricotta sopra le verdure e passate in forno caldo a 200 °C per una ventina di minuti circa, avendo l’accortezza prima di toglierla dal forno di verificare che sia effettivamente cotta.

Frittata di Verdure Light - Pasticci e Pasticcini Blog

Lasciate freddare completamente la Frittata di Verdure prima di gustarla, ne guadagnerà in sapore.

Per una versione ancora più leggera provate a sostituire le uova intere con circa 200 grammi di albumi e se vi occorrono altre ricette prelibate a base di uova provate anche le Crespelle Prosciutto e Ricotta (per la ricetta cliccate qui)

A presto.