Contorni, Ricette Dukan e Light

Gobbi al Pomodoretto

Gobbi al Pomodoretto - Pasticci e Pasticcini Blog

Gobbi al Pomodoretto - Pasticci e Pasticcini BlogI Gobbi al Pomodoretto sono un contorno davvero leggero e appetitoso. I “gobbi” sono la maniera con cui vengono chiamati i cardi a Roma per via della curvatura che gli viene fatta in fase di coltivazione, da qui il termine “gobbo”, cioè curvo.

I gobbi sono parenti dei carciofi, ma di essi è commestibile solo il gambo, che viene legato ed interrato, sbianchito e reso più tenero; visivamente hanno la forma di un grosso sedano e un sapore simile al carciofo. In generale i gobbi/cardi hanno pochissime calorie (circa 21 per 100 gr. di prodotto) e un alto potere saziante, quindi sono perfetti se cercate un contorno gustoso e light.

La cosa che più mi stupisce è che si sta perdendo l’usanza di mangiare questo splendido ortaggio invernale, quindi oltre la ricetta dei Gobbi al Pomodoretto, peraltro uno dei modi più semplici per gustarli,  potrete vedere anche come devono essere puliti se non li avete mai preparati 😉

Gobbi al Pomodoretto

Ingredienti per 4 persone:

1 kg circa di gobbi – cardi

3 pomodori maturi

2 spicchi di aglio

mezzo limone

olio extravergine di oliva

prezzemolo

sale

Gobbi al Pomodoretto - Pasticci e Pasticcini Blog

I gobbi vanno mondati e raschiati di ogni filamento, prima lateralmente e poi devono essere tagliati longitudinalmente in pezzi di circa 8 o 10 cm avendo cura di tirare via anche la parte filamentosa.

Gobbi al Pomodoretto - Pasticci e Pasticcini Blog

Dividete ulteriormente ogni pezzo anche a metà e mano a mano che procedete immergeteli un recipiente con acqua fredda acidulata con mezzo limone, perché diventano neri molto velocemente; anzi a tal proposito consiglio anche di utilizzare per la loro pulizia un paio di guanti.

Una volta finito, lavateli bene sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola con acqua calda salata; dovranno bollire per circa 20/25 minuti, comunque per una giusta cottura saranno pronti quando infilzati con i rebbi di una forchetta risulteranno abbastanza morbidi. Scolateli.

Gobbi al Pomodoretto - Pasticci e Pasticcini Blog

Procedete a preparare un sughino mettendo a soffriggere  in una pentola capiente e antiaderente l’aglio con 2 giri di olio. Una volta dorato aggiungete i pomodori scottati, spellati e tagliati a spicchi, un trito di prezzemolo, lasciando cuocere per un paio di minuti. Infine aggiungete i gobbi e fate insaporire per qualche minuto.

Gobbi al Pomodoretto - Pasticci e Pasticcini Blog

Ecco pronti e impiattati i deliziosi Gobbi al Pomodoretto, non sono appetitosi? 😉

Altra idea per un contorno sfizioso e di stagione? Prova il mio sempre ottimo Cavolfiore Ubriaco e clicca qui

A presto

.Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂