dolci e dessert

Halloween Cupcakes

Halloween cupcakes - Pasticci e Pasticcini

Halloween cupcakes - Pasticci e Pasticcini

Quello che vi propongo oggi è un piccolo tutorial per realizzare decori in pasta di zucchero per i vostri Halloween cupcakes; si tratta di due soggetti semplicissimi, il cappello della strega e le classiche zucche, perfetti per chi comincia ad utilizzare la pasta di zucchero o per chi vuole svolgere questa simpatica attività con l’aiuto di bambini.

Halloween Cupcakes

Cupcake allo yoghurt

Ingredienti per circa 15 pezzi:

150 ml yoghurt gusto a scelta

230 gr farina 00

80 gr burro ammorbidito a temperatura ambiente

2 uova intere

60 gr latte intero

180 gr zucchero

1 cucchiaino colorante alimentare nero o carbone vegetale o un cucchiaio di cacao amaro

1 bustina lievito per dolci

Crema 

Ingredienti:

400 gr formaggio spalmabile

50 gr zucchero a velo

Colorante arancione (o colorante alimentare giallo + rosso)

Decori in pasta di zucchero

Ingredienti:

Pasta di zucchero arancione

Pasta di zucchero verde

Pasta di zucchero nera

1 stuzzicadenti

zucchero a velo

Halloween cupcakes - Pasticci e PasticciniIn una ciotola lavorate lo zucchero e le uova fino a che non diventano belli chiari. Aggiungete il burro morbido a tocchetti fino ad ottenere una crema. Allungate lo yoghurt con il latte e uniteli poco per volta alternandoli con la farina setacciata, il lievito per dolci e il carbone vegetale (o colorante per dolci nero o un cucchiaio cacao amaro ).

Adagiate i pirottini nella teglia (o le formine) e riempiteli con l’impasto. Passateli in forno caldo a 180 °C per una ventina di minuti circa (vale la prova stecchino). Lasciateli freddare.

Preparate una crema lavorando insieme il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e i coloranti fino ad ottenere la tonalità di arancione desiderata. Riempite il sac a poche con la crema ottenuta e decorate cupcakes. Conservate in frigo fino al momento di servire.

Halloween cupcakes - Pasticci e Pasticcini

Zucche: lavorate la pasta di zucchero e formate tante piccole palline, infilzate con lo stuzzicadenti e poi poggiatelo leggermente sui lati fino ad ottenere dei piccoli solchi a spicchi come in foto. Spolverate spesso il piano di lavoro e le mani con lo zucchero a velo.

Halloween cupcakes - Pasticci e Pasticcini

Per le foglie create tante piccole paline con la pasta di zucchero verde, schiacciatele dandogli la forma di una goccia. Per i viticci delle nostre zucchette lavorate dei piccoli vermicelli.

Halloween cupcakes - Pasticci e Pasticcini

Arrotolate intorno allo stuzzicadenti il vermicello e inseritelo nel buco centrale insieme la foglia e chiudete con un minuscolo cilindretto che sarà il picciolo.

Halloween cupcakes - Pasticci e Pasticcini

Se volete rendere più simpatiche le vostre zucchette create delle piccole palline con la pasta di zucchero nera e un piccolo vermicello e metteteli in modo da creare una  faccia. Una volta pronte adagiatele sopra i vostri cupcakes.

Halloween cupcakes - Pasticci e Pasticcini

Cappello della strega: con la pasta di zucchero nera formate 2 palline una più piccola e una leggermente più grande; con quella più grande modellate una pizzetta, che sarà la falda del nostro cappello, e con quella più  piccola plasmate un cono arricciando leggermente la punta.

Halloween cupcakes - Pasticci e Pasticcini

Assemblate il cappello come da foto e rifinite con un vermicello arancione intorno alla base. A questo  punto adagiatelo sopra il vostro cupcake.

Se ti interessano altre ricette a tema Halloween guarda anche le mie Zucchine Spaventose.

Buon divertimento e a presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂