Antipasti e finger food, Contorni

Insalata Russa Deliziosa

Insalata Russa - Pasticci e Pasticcini Blog

L’ Insalata Russa non conosce mezze misure: o si odia o si ama; per quanto mi riguarda è la regina delle feste, perché a casa mia non manca veramente mai!

L’ Insalata Russa è molto versatile perché può rappresentare un centrotavola gastronomico bello e sfizioso oppure essere utilizzata per farcire vol-au-vent, canapè e tramezzini .

Questa è la mia versione molto semplice, però nulla vieta di interpretare la ricetta  secondo i propri gusti 😉

Il sapore dell’ insalata Russa varia notevolmente se usate la maionese fatta in casa (a tal proposito suggerisco la ricetta della mia Maionese) e se acquistate verdure fresche; se invece andate di fretta, oltre la maionese, è possibile acquistare le macedonie di verdure miste pronte in lattina, a tal proposito vi occorreranno circa 450 gr di prodotto ben sgocciolato (le dosi di patate e sottaceti devono rimanere invariate).

Insalata Russa

INGREDIENTI :

300 gr di maionese (per la ricetta casalinga guarda qui)

300 gr circa di patate

150 gr circa di carote

150 gr circa di fagiolini verdi

150 gr. circa di piselli verdi surgelati

80 gr sottaceti

Sale

Insalata Russa - Pasticci e Pasticcini Blog

Pulite, tagliati a dadini e lessate in abbondate acqua salata le patate, le carote, i fagiolini e i piselli. Una volta pronti scolate e lasciate freddare.

Nel frattempo tagliate a dadini anche i sottaceti e sciacquate un pochino sotto l’acqua corrente in modo da smorzare il sapore dell’aceto.

Preparate la maionese seguendo questa ricetta; riunite in una terrina le verdure lessate i sottaceti a pezzettini e condite tutto la maionese.

 

Disponete l’ insalata russa in un piatto da portata e decorate a piacere con un uovo sodo o i sottaceti oppure preparate una bellissima rosa tagliando la pellicina di un pomodoro maturo in un’unica striscia e montatela a spirale aggiungendo delle foglie di prezzemolo o basilico.

A presto

Sandwich Cake - Pasticci e Pasticcini blogVi occorrono altre idee per un centrotavola gastronomico festivo? Guardate questa stupenda Sandwich Cake

 

 

Se adorate l’ insalata Russa assaggiate anche l’Insalata Capricciosa 😉 Insalata capicciosa

 

 

 

facebook

 

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂