dolci e dessert

Muffin Natalizi decorati in pasta di zucchero

Muffin Natalizi - Pasticci e Pasticcini Blog

Questi Muffin Natalizi sono dei dolcetti decorati in pasta di zucchero molto carini che renderanno più liete le vostre feste. Si tratta di un simpatico Babbo Natale e dell’Orso Polare, due soggetti semplici e di sicuro effetto!

Muffin Natalizi - Pasticci e Pasticcini Blog

Muffin Natalizi

Ingredienti per 12 Muffin:

80 gr farina 00

80 gr zucchero

3 uova intere a temperatura ambiente

Aroma

Pirottini natalizi

In una terrina sbattete le uova intere e lo zucchero fino a che non raddoppieranno di volume (una decina di minuti circa). Aggiungete la farina setacciata e l’aroma (io vanillina) delicatamente per non smontare il composto. Riempite i pirottini per 2/3 e in forno caldo a 180 C° per una ventina di minuti (controllate con lo stecchino se sono cotti).

Una volta pronti sfornate e lasciate freddare.

Decorazioni

Ingredienti e attrezzi:

pasta di zucchero bianca

pasta di zucchero color carne

pasta di zucchero rossa

pasta di zucchero nera

pasta di zucchero bianca

ball tools

stuzzicadenti

cookie cutter rotondi

cookie cutter per decori a piacere

zucchero a velo

pennellino

acqua

Muffin Natalizi - Pasticci e Pasticcini Blog

Con la pasta di zucchero color carne create una pallina che sarà il viso del nostro Babbo Natale. Attaccate tutti i vari pezzi inumidendo leggermente con il pennellino la parte che ci interessa; ricordate anche di spolverare spesso le vostre mani e il ripiano con lo zucchero a velo. Create due sottilissimi vermicelli neri che saranno gli occhietti chiusi e attaccateli al viso. Fate un salsicciotto con la pasta bianca e unitelo come da foto, sarà la barba. Al centro del volto create una rientranza rotonda con il ball Tools piccino (o con uno stuzzicadenti se non avete l’attrezzo).

Muffin Natalizi - Pasticci e Pasticcini Blog

Adagiate una pallina nel solco rotondo per il naso. Per il berretto formate un cono con la pasta di zucchero rossa che andrete ad allargare delicatamente alla base. Posizionatelo sopra la testa e rifinite con il bianco la falda e il pon pon.

Muffin Natalizi - Pasticci e Pasticcini Blog

Ritagliate con il cutter rotondo un cerchio di pasta di zucchero sottile e adagiatelo sopra il nostro muffin. Unite la testa del Babbo Natale e attaccate due palline ai lati del viso per i guanti. Rifinite a piacere con altri elementi.

Muffin Natalizi - Pasticci e Pasticcini Blog

Per la testa e il corpo dell’Orso Polare modellate 2 palline bianche, una più grande e una leggermente più piccola, e attaccatele. Realizzate 2 rotolini per le zampette anteriori e schiacciatele leggermente in punta. Unitele al corpo ed eseguite 2 piccole incisione per le dita. Realizzate anche 2 rotoli più grandi schiacciandoli alla base e incidete anche questi per le dita, saranno le nostre zampe posteriori. Attaccate tutto come da foto.

Muffin Natalizi - Pasticci e Pasticcini Blog

Unite la codina. Preparate con una piccola pallina bianca una specie di triangolo cicciotto per il muso e attaccatelo. Realizzate le orecchie partendo da una pallina schiacciata di pasta e divisa a metà; posizionate le 2 metà sopra la testa. Preparate anche una pallina rosa tagliata a metà e attaccatela sopra le orecchie. Inserite 2 palline schiacciate sotto le zampe posteriori. Attaccate anche gli occhi con un punto luce bianco più piccolo per le pupille. Mettete anche il naso nero. Sopra il muso incidete la bocca come da foto. Posizionate l’orso polare sopra il Muffin preparato con la base bianca e rifinite a piacere con piccoli elementi decorativi.

A presto

Torta in pasta di zucchero metodo delle fette

Se desideri inserire questi simpatici soggetti su una torta in pasta di zucchero guarda qui.

Segui Pasticci e Pasticcini su Facebok e metti mi piace qui 🙂