piatto unico, Primi

Risotto al Salame

Risotto al salame - Pasticci e Pasticcini

Risotto al salame - Pasticci e Pasticcini

Questa ricetta di Risotto al Salame è una vera delizia! Già solo il profumo che sprigiona mentre lo preparate è un’estasi e garanzia di bontà.

Il Risotto al salame è un piatto che mi concedo ogni tanto quando le temperature cominciano ad essere più fresche, infatti è un risotto molto ricco, da considerarsi come un piatto unico.

Nella ricetta del Risotto al Salame non specifico che qualità di salame dovrete usare, l’ideale sarebbe il salame tipo cacciatorino, ma spesso metto quello che capita, anche a fette, soprattutto se ho qualche rimanenza che langue in frigorifero, tanto vedrete che il risultato sarà ugualmente eccellente 😉

Risotto al Salame

INGREDIENTI per 4 persone:

400 gr di riso

150 gr salame

50 gr di burro + qualche fiocchetto per mantecare a fine cottura

1 bicchiere di vino bianco secco

30 gr polpa di pomodoro

1 cipolla

Sale q.b.

Pecorino grattugiato

Risotto al salame - Pasticci e Pasticcini

Tagliate il salame a pezzetti. Affettate la cipolla finemente e fatela imbiondire in una pentola capiente e antiaderente con il burro, aggiungete il salame e fatelo rosolare per 5 minuti a fuoco basso. Versate il vino e lasciatelo evaporare.

Risotto al salame - Pasticci e Pasticcini

Una volta evaporato il vino, aggiungete la salsa di pomodoro leggermente schiacciata con la forchetta e diluita con 200 ml di acqua. Salate e fate cuocere con il coperchio per 15 minuti. Nel frattempo mettete anche un pentolino di acqua sul fuoco.

Unite il riso e lasciate tostare per un paio di minuti, poi portatelo a cottura aggiungendo poco alla volta l’acqua calda messa a bollire in precedenza. Una volto pronto il riso spegnete la fiamma e lasciate mantecare con qualche fiocchetto di burro.

Risotto al salame - Pasticci e Pasticcini

Servite con una spolverata di pecorino grattugiato e gustate 😉

Se adori i Risotti leggi anche questa buonissima ricetta di Risotto alla Crema di Zucca.

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂