dolci e dessert, Ricette Dukan e Light, Torte Colazione e Merenda

Torta Miele e Yogurt

Torta Miele e Yogurt - Pasticci e Pasticcini Blog

La Torta Miele e Yogurt è morbida ed ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

L’impasto viene dolcificato solo con il miele, senza altro zucchero raffinato aggiunto, ottenendo così un gusto non troppo dolce e sicuramente molto più salutare.

Potete utilizzare qualsiasi tipo di miele, mentre per lo yogurt suggerisco quello bianco, proprio perché non contiene altri zuccheri; nulla vieta ovviamente di usare uno yogurt alla frutta di vostro gradimento, che darà un’aromaticità in più al vostro dolce 😉

Torta Miele e Yogurt - Pasticci e Pasticcini Blog

Torta Miele e Yogurt

Ingredienti:

350 gr di farina 00

1 bustrina di lievito per dolci

150 gr di burro morbido a temperatura ambiente

180 gr di miele

3 uova

250 gr di yogurt bianco intero

Scorza grattugiata di mezzo limone non trattato

Procedimento

In una terrina capiente lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzi con il miele (se il miele dovesse risultare cristallizzato, scaldatelo qualche istante a bagnomaria o qualche secondo nel microonde).

Incorporate le uova intere, la buccia grattugiata del limone (mi raccomando di non grattare la parte bianca della buccia che è amara) e lo yogurt. Unite poco per volta la farina 00 setacciata e il lievito per dolci fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo e infornate in forno caldo 180 C° per 50 minuti circa.

Per accertarvi che il dolce sia cotto, infilate uno stecchino di legno nel centro del dolce: se non vi restano attaccate tracce di pasta, è cotto. Se la superficie inizia scurirsi prima del termine della cottura, copritela con la carta stagnola e terminate la cottura.

Per rendere più bella la vostra Torta Miele e Yogurt spolverate un pochino di zucchero a velo, ma giusto un velo, mi raccomando! 😉

A presto

Cerchi altre ricette per dolci buoni e semplici? Prova anche questo buonissimo Plumcake Vegano

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 😀