Appunti dalla dispensa, bevande e tisane

Zucchero Aromatizzato

Zucchero Aromatizzato - Pasticci e Pasticcini Blog

Lo Zucchero Aromatizzato è facile da realizzare e può essere usato per preparare dolci o dolcificare tisane o succhi al posto dello zucchero semolato normale, profumando le vostre preparazioni senza la necessità di aggiungere altri aromi.

Da tempo infatti ho deciso di eliminare del tutto l’utilizzo di aromi di origine artificiale nella mia cucina e sto sperimentando con grande soddisfazione lo zucchero aromatizzato in vari tipi di gusti.

Valutate che lo zucchero aromatizzato chiuso in un bel barattolino di vetro puo rappresentare anche un raffinato regalo homemade.

Di seguito vi elenco alcuni tipi di zucchero aromatizzato che potrete preparare semplicemente.

Zucchero Aromatizzato - Pasticci e Pasticcini Blog

Zucchero Aromatizzato di anice

Il mio preferito! Vi basterà mettere 50 grammi di semi di anice avvolti in un foglio di carta forno e quindi in forno caldo a 100 C° per una decina di minuti, in modo da far sprigionare il loro profumo. Ancora caldi mischiate i semi con 30 grammi di zucchero semolato e frullate il tutto fino ad ottenere una polvere sottile. Mescolate con altri 470 grammi di zucchero semolato e chiudete il tutto in un vaso di vetro a chiusura ermetica, che si conserverà all’asciutto per almeno un paio di settimane. Se vi dovesse occorrere un risultato più fine, passate al setaccio lo zucchero prima dell’utilizzo. Questo zucchero è perfetto per dolcificare tisane rilassanti e digestive e per la confezione di biscottini strepitosi come questi Frollini Anice e Miele.

Zucchero Aromatizzato alla cannella

Si tritano finemente 60 grammi di cannella con 25 grammi di zucchero semolato (che così assorbirà il sapore e l’aroma della cannella). Dopo aver frullato bene il composto, si uniscono ancora altri 475 grammi di zucchero. Lo zucchero così lavorato si pone in un vaso di vetro ermeticamente chiuso e si conserva in luogo asciutto per almeno un paio di settimane e al momento dell’utilizzo dovrà essere setacciato. Questo zucchero è perfetto per aromatizzare preparazioni a base di mele come questa Torta di Mele Classica.

Zucchero Aromatizzato al Garofano

Si procede allo stesso modo dello Zucchero di Anice usando come ingredienti 20 grammi di chiodi di garofano e 500 grammi di zucchero semolato che poi andrà setacciato prima dell’utilizzo. Perfetto per dolci di frutta, come le mele, biscotti, creme o per dare una marcia i più al tè ed infusi. Provate lo Zucchero Aromatizzato al Garofano per profumare un dolce leggerissimo e buono come il Plumcake Vegano e vedrete che delizia 😉 !

Zucchero Aromatizzato - Pasticci e Pasticcini Blog

 

Zucchero Aromatizzato alla Vaniglia.

Il più facile, inserite in un barattolo ermetico con 500 grammi di zucchero semolato una bacca di vaniglia di ottima qualità e sentirete che profumo! Prendo lo zucchero che mi serve e rabbocco mano a mano. Inutile dire che va bene per ogni preparazione pasticcera e utilizzato per dolcificare il tè è qualcosa di veramente paradisiaco 😀 . Deliziatevi profumando con questo zucchero aromatizzato una torta semplice e buonissima come laTorta Campagnola.

Zucchero Aromatizzato agli Agrumi

Bisogna utilizzare agrumi come mandarini, limoni, arance, cedri non trattati, ricavando la buccia più esterna (eliminate la parte bianca che è amara). Fate seccare la buccia in forno caldo a 100 C°, su una placca ricoperta di carta forno, girandola sottosopra di tanto in tanto fino a che non risulterà croccante spezzandola (per questo passaggio potete usare anche il microonde). Frullate la buccia degli agrumi e unite 500 grammi di zucchero semolato e conservate in vasi chiusi e posti in luogo asciutto. Se desiderate un risultato più fine setacciate lo zucchero prima dell’utilizzo. Lo zucchero aromatizzato agli agrumi si sposa bene praticamente con tutte le preparazioni, da quelle a base di frutta, alla crema pasticcera, la frolla poi è una vera delizia! Aggiunge una nota energizzante e digestiva ai vostri infusi 😉 . Deliziatevi aggiungendolo a questa ricetta di Crema Pasticcera

A presto

Pasticci e Pasticcini BlogSegui Pasticci e Pasticcini su Facebook

Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter

Segui Pasticci e Pasticcini su Instagram

Segui Pasticci e Pasticcini Google+

Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest